I cristalli del solstizio d’estate

Il solstizio d’estate è quel giorno che sancisce l’inizio della stagione più calda dell’anno, quella dedicata al mare e alla vacanze. Ma è anche il giorno più lungo dell’anno, in cui le ore di luce superano di gran lunga quelle di buio.

Questa data è sempre stata importante per l’uomo, fin dai popoli più antichi veniva festeggiata come inno alla terra e alla natura che ci circonda. Si tratta di un momento altamente spirituale che va celebrato per riportare l’armonia dentro di noi e trovare ispirazione.

Celebrare il solstizio d’estate con i cristalli

celebrare-il-solstizio-d-estate-con-i-cristalli

Prenditi un momento per festeggiare il solstizio d’estate. Il rituale va eseguito all’alba, quando sorge il sole, o al tramonto, quando la luce abbandona il mondo. Ciò di cui hai bisogno sono: 4 pietre citrine e quattro quarzi di colorazione chiara.

Ricaricate e purificate i cristalli prima di eseguire questo rituale, per essere sicuri di lasciar andare tutte le energie negative e fare il pieno di quelle positive. Poi prendi le pietre scelte tra le mani e recita: “Preparo questi cristalli per attrarre nuova energia, affinché questa possa brillare quanto il sole”.

Crea poi un cerchio con le pietre, alternandole tra loro, e sieditici al centro. Esprimi un desiderio chiudendo gli occhi e visualizzando ciò che desideri davanti a te. Quando hai finito metti le pietre in tasca e portale sempre con te. Questo rituale è sì indicato per il giorno del solstizio d’estate ma in realtà puoi ripeterlo per tutti i mesi estivi ogni qual volta tu ti senta scarica e spossata. Ti aiuterà a ritrovare la giusta energia per affrontare le giornate più dure, ricaricarti nonostante le temperature alte e ti indirizzerà nella giusta direzione.

Un altro rituale per il solstizio d’estate

Oltre a quello appena citato, c’è un secondo rituale che puoi fare per celebrare il solstizio d’estate. In questo caso dovrai munirti di: il tuo incenso preferito, 1 Pietra di Luna, 1 Pietra di Sole e 1 Crisocolla. Inizia il rito bruciando un po’ di incenso per purificare la stanza in cui ti trovi, ora a piedi scalzi, in modo che tu possa connetterti con la terra su cui poggi, prendi in mano le pietre e stringile a te mentre ripeti: “Voglio allineare le mie energie ai ritmi della natura”.

Per concludere, metti i cristalli in un sacchettino organico di cotone e portali con te per tutta l’estate, ti aiuteranno a rimanere focalizzata su ciò che desideri e circondarti di energia positiva.

Il significato del Solstizio d’estate

il-significato-del-solstizio-d-estate

Il Solstizio d’Estate assume diversi significati a seconda del punto del globo in cui ci troviamo. In questo giorno la palla di fuoco a mezzogiorno si trova allo Zenit, ovvero il punto più alto del cielo. Questo rappresenta la rinascita e un nuovo inizio, e il luogo fulcro del fenomeno è Stonehenge. Durante il giorno più lungo dell’anno si ha la rivincita del sole sulle tenebre, e questo simboleggia anche un po’ la tua battaglia personale su ciò che desideri a discapito di tutti gli ostacoli e le difficoltà che si incontrano sul cammino.

In molte parti del mondo il solstizio viene festeggiato con canti e balli, sedute di yoga o riti propiziatori. Molti popoli si radunano intorno a un falò invocando gli spiriti, altri festeggiano con picnic o barbecue. Ogni zona d’Italia e del mondo ha le sue tradizioni che vengono tramandate di anno in anno, di generazione in generazione. 

Scopri la nostra collezione di creazioni in pietre naturali firmata Harmoondy