Il significato dell’ossidiana nera

Proprietà e significato dell’ossidiana nera: quale chakra rappresenta? Cosa simboleggia? Come purificarla e utilizzarla?

Tra i vetri vulcanici più apprezzati di sempre ritroviamo l’ossidiana nera, dalla consistenza liscia e uniforme. Anticamente, questa pietra veniva utilizzata come strumento di caccia e difesa, dunque come materiale principale per la creazione di lame, lance e coltelli. Molto diffusa anche nel Medioevo, periodo in cui fungeva da talismano protettivo contro le influenze negative.

Tutt’oggi l’ossidiana nera non ha perso questo “potere magico” ed è allo stesso tempo molto apprezzata per i suoi effetti spirituali. Combina gli elementi di fuoco, acqua e terra: ecco perché si ritiene che sia così potente.  

Lo scrittore Plinio il Vecchio ci racconta nel suo trattato naturalistico “Storia naturale”, che il primo a trovare questa pietra fu un romano di nome Ossidio; dunque, pare proprio che la denominazione dell’ossidiana dipenda da lui.

Ma qual è il vero significato dell’ossidiana nera? Cosa rappresenta? Stiamo per rispondere a queste e ad altre importanti domande su questa fantastica pietra.  

1.Quali sono le caratteristiche dell’ossidiana nera?

quali-sono-le-caratteristiche-dell-ossidiana-nera

L’ossidiana nera si produce nell’ultima fase di eruzione vulcanica ed è il risultato del rapido raffreddamento delle lave. Il suo grado di durezza è medio-alto, in quanto nella scala di Mohs trova collocazione tra il 5 e il 6.

La sua composizione è ricca di ioni di silicato, mentre il suo colore spazia dal grigio al nero. In alcune versioni l’ossidiana può assumere anche un aspetto verdastro. Le tonalità della pietra variano a seconda della presenza di metallo, sferuliti e bolle di gas nella sua composizione. L’ossidiana può anche essere viola, marrone e blu, ma in questo articolo ci concentreremo sui cristalli neri.

La struttura della pietra è amorfa.

2.Cosa simboleggia l’ossidiana nera?

In cristalloterapia, il significato dell’ossidiana nera è molto profondo e spirituale. Da molti viene definita la pietra del sostegno, in quanto incoraggia il desiderio di nuove sfide e promuove la forza di volontà.

Protegge contro qualsiasi tipo di energia negativa: si ritiene che sia molto efficace anche contro il malocchio, le fatture, le maledizioni e le legature.

L’ossidiana nera è in grado di intercettare e di risolvere i blocchi energetici, come pochi altri cristalli sono in grado di fare. Ecco perché il suo impiego è consigliatissimo in caso di rigidità mentale.  

Aiuta a mantenere un atteggiamento onesto, il che evita di rovinare i rapporti con familiari e amici. Questa volontà di essere coerenti si verificherà anche verso noi stessi, rendendo le nostre intenzioni molto più chiare e limpide.

Questa pietra funge anche da specchio permettendoci di vedere i nostri difetti, errori e debolezze. Ci spinge a pronunciare frasi come “la responsabilità è mia” e ci conduce verso atti coraggiosi, come quello di sapersi scusare.  

Va notato infine che questa pietra stimola la crescita in tutti i sensi, incoraggiandoci ad esplorare terreni sconosciuti e spingendo la mente oltre i propri confini.

3.Come si usa l’ossidiana nera?

come-si-usa-l'ossidiana-nera

Prima di capire come si usa l’ossidiana nera è importante sottolineare che questa pietra è collegata al chakra della radice, ossia rappresenta il radicamento e promuove la nostra connessione con la Terra. Inoltre trova associazione con il terzo occhio, con il pianeta Saturno e con i segni zodiacali dello Scorpione e del Sagittario.

Comprata sottoforma di gioielli può essere indossata in ogni occasione. Tra l’altro, i bracciali e le collane realizzate con questa gemma sono molto attraenti ed eleganti, soprattutto grazie al suo tipico colore nero lucido.

Molti trattamenti di cristalloterapia consigliano di collocare l’ossidiana nera nella zona ombelicale, con lo scopo di stabilizzare le energie spirituali. In questa circostanza, per attivarla, si consiglia di parlare alla pietra, spiegandole in modo chiaro quali sono i nostri scopi.

È anche possibile impiegare la pietra per combattere i sintomi di ansia e depressione. Per amplificare questa proprietà è possibile combinare l’ossidiana nera con il quarzo verde.  

4.Come purificare l’ossidiana nera?

Come già detto, l’ossidiana nera ha la straordinaria capacità di assorbire ogni forma di energia negativa, ecco perché deve essere purificata con molta attenzione.

La prima cosa che dobbiamo fare è mettere l’ossidiana in una ciotola e seppellirla con del sale marino. La lasceremo così per una notte, dopodiché, al mattino, la sciacqueremo con abbondante acqua. A questo punto la avvolgeremo per alcuni minuti in un panno, preferibilmente di colore rosso.

Un altro metodo molto efficace per pulire l'ossidiana nera consiste nel mettere la pietra in un contenitore, circondata con alcune pietre di quarzo. Lasciata così per 24 ore rilascerà tutte le negatività assorbite.