Le pietre per calmare la mente: guida all’uso

Abbiamo già visto nei precedenti articoli come la Cristalloterapia può esserci di aiuto in molteplici situazioni. In questa pagina vediamo quali sono le pietre migliori per calmare la mente, combattere stress e ansia e riequilibrare la propria energia interiore. Capiremo anche come utilizzarle al meglio e dove posizionarle negli ambienti domestici, o come indossarle, affinchè possano sprigionare il massimo dei loro effetti benefici.

Ogni cristallo possiede una sua capacità di diffondere energia positiva e purificare l’ambiente circostante. Riesce a condizionare il piano energetico umano mettendoci in contatto con la nostra natura più profonda e cercando di comunicare con noi in caso di malessere fisico o psicologico. Ogni pietra possiede un suo campo magnetico e ha proprietà specifiche. Non tutte possono essere utilizzate per le medesime cose, ma vanno scelte quelle giuste in base alla necessità.

Ecco quali sono le pietre per calmare la mente

Abbiamo selezionato i migliori cristalli per calmare la mente, combattere ansia e stress e ridarti serenità e calma.

Lapislazzuli

lapislazzuli-pietra

Il Lapislazzuli andrebbe indossato per riequilibrare il tuo sistemo nervoso e stimolare la creatività. E’ perfetto se svolgi un lavoro che ti occupa parecchio mentalmente e ti manda in sovraccarico o se hai bisogno di vincere la timidezza per affrontare situazioni lavorative mentalmente stressanti e faticose.

Questa pietra calma la tua mente ma al tempo stesso rafforza la tua volontà e ti aiuta a prendere le giuste scelte se ti trovi ad un bivio. Il lapislazzuli è la pietra della spiritualità per eccellenza, veniva utilizzata già nell’antichità.

Turchese

Il Turchese dona grande protezione e allontana tutte le energie negative che ti circondano. Il minerale crea attorno a te una vera e propria barriera protettiva e ti aiuta a mantenere il controllo sulle emozioni, positive o negative che siano. E’ anche considerata un amuleto portafortuna e un potente antidepressivo.

Per un effetto ancora più completo puoi indossarlo all’interno di gioielli come orecchini o ciondoli, per stabilizzare gli stati d’animo estremi e proteggerti dalle influenze negative esterne.

Calcedonio

Il Calcedonio fa parte delle pietre per calmare la mente perché ha il potere di donare serenità e riequilibrare le tue emozioni. Perfetta per i soggetti molto empatici o ipersensibili che tendono all’accumulo di emozioni altrui, che inevitabilmente vanno ad influire sul proprio campo energetico interno.

Indossare dei gioielli con il Calcedonio ti permette di mantenere una visione equilibrata della realtà ed evitare il sovraccarico mentale. Consigliata anche quando si hanno appuntamenti lavorativi importanti e si deve parlare in pubblico. Il suo potere calmante è molto forte.

Quarzo Rosa

Il Quarzo Rosa è una pietra molto importante nella Cristalloterapia, utilizzato in molteplici situazioni. Promuove l’autostima e ti permette di ritrovare la fiducia in te stessa. Ti aiuta a sciogliere eventuali blocchi emozionali e a superare traumi emozionali. Se l’abbini all’Avventurina Verde diventerà una guida per i momenti più difficili, mitigando la paura e minimizzando la solitudine.

Se puoi, indossala all’interno di un ciondolo, in questo modo andrà a lavorare nel centro vitale del cuore e rafforzerà anche il sistema circolatorio. Se, invece, ne metti un pezzo sotto al cuscino ti aiuterà a dormire meglio, fare sogni tranquilli e a ricordarli al tuo risveglio.

Crisocolla

crisocolla-pietra

La Crisocolla è una pietra dall’effetto riequilibrante, perfetta per le persone altamente emotive che sono soggette a forti sbalzi d’umore. E’ in grado di riequilibrare la tua energia interna e fare ordine tra i pensieri. Se portata sotto forma di ciondolo ti aiuta a liberarti dai sensi di colpa e ti guida nella direzione giusta.

L’energia della Crisocolla è femminile, riduce lo stress e porta serenità alla mente. Aiuta anche ad essere meno pigre e attenua nervosismo e sovraeccitazione. Viene spesso utilizzata anche in gravidanza per facilitare parto e gestazione.

Angelite

L’Angelite è una pietra che aiuta a recuperare la fiducia in sé stessi e a superare situazioni di ansia e paura. Contribuisce al ritrovamento di stabilità e sicurezza e ti aiuta a gestire emozioni forti come rabbia e ansia. Riesce anche ad alleviare lo stress, soprattutto se abbinata a pratiche meditative.

Se portata sempre con sé ti permette di ritrovare la pace interiore, accettare positivamente i cambiamenti e lasciare andare i pensieri negativi che ti affliggono. Indossala per portarla sempre con te oppure tienine un pezzo sul tuo iano di lavoro, per facilitare la tua concentrazione e affrontare gli ostacoli lavorativi con più tranquillità.

Come utilizzare i cristalli per calmare la mente

Se hai bisogno di calmare la mente puoi utilizzare uno di questi cristalli oppure mixarne di più tra di loro. Tienili in tasca, indossali come gioielli o usali nelle tue pratiche di meditazione quotidiane. Ti aiuteranno ad affrontare meglio le difficoltà della vita e ad alleviare ansie e stress. Ricordati di purificarli ogni 15 giorni e di ricaricarli subito dopo, affinché siano sempre pronti all’uso.