Massaggio con pietre calde: benefici

Il massaggio con pietre calde è uno dei più apprezzati di sempre, fin dai tempi più antichi. Leggi qui per scoprire tutti i benefici.

Tra le diverse tecniche di massaggio esistenti, quella con pietre calde si è sempre distinta per il suo potere antistress e per l'ampio numero di benefici che apporta, sia a livello fisico che emotivo. 

Si pensa che questo tipo di trattamento abbia avuto origine in Cina, quasi 2000 anni fa: da allora è stato introdotto in molte culture diverse, compresa la nostra.

Per l’esecuzione del massaggio con pietre calde, anche detto hot stone, si possono utilizzare diverse tipologie di pietre che scivolano sulla pelle attraverso un olio precedentemente applicato sulla pelle.

Tra gli oli più indicati per godere al massimo dei benefici del massaggio ricordiamo l’olio di cocco, l’olio di albicocca e l’olio di oliva, mentre le migliori pietre sono le basaltiche, ossia quelle di origine vulcanica, lisce, piatte e dalla straordinaria capacità di trattenere il calore.

Le pietre vengono posizionate esercitando una leggera pressione sui chakra presenti su schiena, viso, braccia e gambe, attivando così il flusso vitale e raggiungendo la completa armonia con sé stessi.

Sono tante le tecniche di massaggio che si possono utilizzare con l’hot stone. Il massaggiatore potrà decidere di applicare i tratti lunghi o quelli rotanti; altre manovre ampiamente adoperate sono quelle circolari e l’impastamento. 

È inoltre possibile intervallare l'uso delle pietre calde con quello delle pietre fredde. L'alternanza della temperatura servirà a risvegliare ulteriormente il flusso sanguigno.

Vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici del massaggio con pietre calde.

Raggiunge in profondità ossa e muscoli

benefici-massaggio-con-pietre-calde

L’hot stone è fortemente raccomandato per chi soffre di dolori articolari e muscolari. Il massaggio è in grado di produrre significativi miglioramenti già dalle primissime sedute, alleviando il dolore cronico delle ossa e favorendo la decontrazione dei muscoli.

Le pietre posate sui chakra, in combinazione con il calore, miglioreranno la sensazione di intorpidimento, garantendo una grande sensazione di sollievo.

Per tutte queste ragioni il massaggio con pietre calde è ottimo anche contro gli spasmi e i crampi.

Elimina le tossine dal corpo

Un eccesso di tossine nel corpo può provocare diversi sintomi, tra cui forti mal di testa, stanchezza, ansia e perdita di capelli.  

Per fortuna, tra i benefici del massaggio con pietre calde, vi è quello di disintossicare naturalmente l’organismo, aiutandolo a liberarsi dalle sostanze di scarto attraverso la pelle, la respirazione e gli organi.

Per favorire la depurazione delle tossine e riequilibrare l’organismo, il massaggio dovrà concentrarsi sul chakra sacrale; più precisamente alla base della schiena.  

Favorisce il sonno

In molti affermano che regolari sessioni di massaggio con pietre calde aiutano a migliorare la qualità e la durata del sonno.

Le pietre calde a contatto con la pelle favoriscono il rilascio di serotonina e quindi, sono particolarmente indicate per chi soffre di insonnia.

In parole povere, l’hot stone sincronizza il ciclo sonno-veglia e allo stesso tempo, regola il tono dell’umore.

Migliora la circolazione sanguigna

La circolazione sanguigna è una funzione fondamentale per il nostro benessere e la nostra sopravvivenza. Sintomi come il formicolio agli arti, la stanchezza cronica, il gonfiore alle gambe e i sensi di svenimento, sono molto spesso segnali che qualcosa non va a livello vascolare.

Le pietre calde a contatto con la pelle favoriscono il miglioramento della circolazione sanguigna, garantendo nutrimento e ossigeno a tutti i nostri organi.

Di conseguenza, possiamo affermare che tra i benefici del massaggio con pietre calde vi è quello di mantenere il cuore sano e giovane.

Promuove il rilassamento

Per allentare le tensioni il massaggio con le pietre calde è altamente indicato. Questa particolare tecnica infatti favorisce un rilassamento generale del corpo e aiuta anche a liberare la mente.

Il calore rilasserà il tuo corpo in un breve lasso di tempo facendoti sentire meno ansioso e stressato.

L’hot stone aiuta ad aprire i sette chakra facendoti sentire più equilibrio e sereno. Ma non è tutto: al termine di una sessione proverai una forte connessione con il tuo corpo e un grande senso di amore per te stesso.

Rivitalizza la pelle

Il massaggio con pietre calde permette infine di ottenere una pelle più luminosa, tonica e dall'aspetto più giovane.

Il calore prodotto dalle pietre effettua un’azione stimolante favorendo la produzione del collagene, sostanza importantissima per ridurre i segni del tempo come le rughe e le macchie della pelle.