Perla di Lao Tzu: la leggena intorno alla pietra più grande del mondo

Oggi parliamo di una pietra rara quanto leggendaria: la Perla di Lao Tzu, ovvero una delle più grandi al mondo. Non assomiglia per nulla alle perle classiche, non è tonda ma ha una forma irregolare ed è parecchio bruttina, di colore bianco anziché trasparente. Nonostante questo vale tantissimo, costa infatti circa 80 milioni di dollari.

Un altro nome che viene attribuito a questa perla è “Pietra di Allah”. Pesa quasi 7 Kg e su di lei circolano tantissime leggende.

L’origine della Perla di Lao Tzu

Non esiste una storia univoca sulla Perla di Lao Tzu, ne girano diverse ma una delle più interessanti è quella che ci arriva dalle Filippine. Si narra che un subacqueo trovo questa pietra sulla costa di Palawan nel lontano 1934 ma prima di poterla mostrare a qualcuno venne ucciso da un grande mollusco.

Quando il corpo dell’uomo venne recuperato insieme alla Perla dal capo di una tribù indigena del luogo, venne dato alla pietra il nome di Pietra di Allah per la sua somiglianza con il turbante di Maometto. Nel 1936 venne donata all’archeologo Wilburn Cobb che la portò al Museo Americano di Storia Naturale.

Nel 1939 Lee dalla Cina venne a reclamare la pietra dicendo che si trattava della Perla di Lao Tzu andata perduta. La sua storia raccontava che Lao Tzu aveva insegnato ad un suo discepolo come un amuleto di Giada con incisi sopra i volti di Buddha, Lao Tzu e Confucio, potesse essere impiantato in una vongola che desse origina alla perla. Questo simbolo di pace doveva essere tenuto al sicuro per garantire l’armonia nel mondo. Durante una tempesta però venne persa vicino all’isola di Palawan e da lì trovata poi dal subacqueo.

Caratteristiche della Perla di Lao Tzu

La perla di Lao Tzu è larga circa 10 centimetri e lunga 22. La sua superficie è irregolare e assomiglia molto all’immagine di un cervello. Il colore è quello classico di una perla, ovvero bianco ma non iridescente. Opaca, simile alla porcellana. Da uno studio di datazione effettuato con il Carbonio, nel 2007, è emerso che la perla pare avere 600 anni. Fino al 2015 ha conservato il primato di perla più grande del mondo.

Nel 2016, un pescatore filippino ha trovato un’altra perla, molto simile a quella di Lao Tzu, che le ha rubato il primato di pietra più grande del mondo. Si tratta di una pietra lunga 61 cm e larga 30. Pesava 34 Kg ed era considerata un grande portafortuna. L’acqua delle Filippine è ricca di perle naturali, di varie dimensioni e di valore.

Le altre perle più famose al mondo

Una perla è una pietra naturale composta da carbonato di calcio cristallino depositato in strati concentrici. Le perle, solitamente, si formano all’interno del tessuto molle di un mollusco. Ha una forma tonda ed è liscia. Essendo molto pregiate vengono spesso utilizzate per la creazione di gioielli preziosi.

Oltre alla perla si Lao Tzu ne esistono altre famose in tutto il mondo per caratteristiche e particolarità uniche. Ecco quali sono le altre perle più famose del mondo.

Perla di Puerto

La Perla di Puerto è considerata la perla naturale più grande al mondo, scoperta nelle Filippine dopo la Perla di Lao Tzu. Trovata da un pescatore che non avendone capito subito il reale valore l’ha conservata per anni nella sua abitazione come amuleto portafortuna.

Perla della Valle d’Arco

La Perla della Valle d’Arco è una perla barocca che pesa 115 Kg e ha alle spalle una storia molto affascinante. Pare infatti che la pietra naturale sia stata consegnata da Khubilai Khan, antico imperatore mongolo, direttamente a Marco Polo, famoso scrittore ed esploratore italiano.

Collana Satlada

Satlada è il nome dato a una collana di perle a sette corde diffusa in India. Una di queste collane molto famose è quella appartenuta ai governanti Nizam nello stato di Hyderabad. Era stata realizzata a Bassora ed era formata da ben 465 perle incastonate nel gioiello.

Perla della Peregrina

La Perla della Peregrina è un’altra pietra famosissima in tutto il mondo, con una storia di oltre 500 anni. Arriva dalle isole del Golfo di Panama, ritrovata nel 16° secolo da uno schiavo africano che la consegnò ai proprietari europei.

Proprietà benefiche delle perle

La perla solitamente è connessa al tratto digestivo del corpo umano. Pare anche che sia utile per problematiche legate alla fertilità femminile e per ottenere un parto poco doloroso. Le perle hanno poteri benefici anche sui dolori mestruali.

Se tenuta con sé aiuta a consolidare le relazioni amorose, soprattutto quelle che vogliono essere finalizzate con un fidanzamento ufficiale o un matrimonio. Avendo una forma e un’immagine simile alla luna, la perla è in grado di stimolare gli ormoni influenzati da essa. Come pietra naturale ti permette di creare un allenamento energetico tra la tua aura individuale e le energie della luna, andando a ridurre anche i conflitti di coppia.

Le perle sono vere e proprie opere d’arte create dai molluschi. Perfette da indossare, lavorate in gioielli importanti e grezze per sfruttarne appieno i poteri benefici legati alla cristalloterapia.