Pietra dalmata: proprietà

Pietra dalmata: cos’è? Quali sono le sue proprietà, i suoi benefici e i suoi molteplici usi nella cristalloterapia?

Chiamata anche diaspro dalmata, già dal nome che porta possiamo intuire il suo aspetto particolare: dalla colorazione che può variare dal grigio chiaro fino al beige-marrone, la superficie della pietra dalmata è ricoperta di macchie nere o marroni proprio come il manto di un dalmata, la razza canina che ben conosciamo.

Composto di quarzo e feldspato, il diaspro dalmata nella cristalloterapia è soprattutto conosciuto per la sua funzione di amuleto protettivo. La sua energia è ritenuta ideale per chi vuole portare benefici su se stesso, quindi alla propria mente e al proprio spirito.

Di seguito conosciamo nel dettaglio questo tipo di diaspro particolare.

Quali sono le caratteristiche della pietra dalmata?

Le principali caratteristiche della pietra dalmata possono essere sintetizzate in: durezza, varietà e protezione.

Il diaspro ha alcune versioni e una di queste è il dalmata. Dalla forma ovale, il presente diaspro è una roccia omogenea, massiccia e non foliata. Composto prevalentemente da quarzo e feldspato, contiene anche della tormalina o altre inclusioni minerali.

Sulla scala di Mohs, la pietra di cui stiamo parlando assume un valore di 7 su 10. In altre parole, si tratta di una pietra abbastanza dura.

Inoltre presenta una colorazione di base che varia dal bianco al marroncino, e il modo con cui la conosciamo, ossia dalmata, deriva dalla presenza delle macchioline nere o marroni. Quest’ultime si formano grazie alla presenza dell’ossido di ferro o di altre pietre naturali nere.

Viene frequentemente utilizzata in cristalloterapia, in quanto si pensa possa apportare una molteplicità di benefici, sia a livello spirituale che a livello mentale, a chi la indossa. Ma questa pietra viene utilizzata anche per altre funzionalità che spiegheremo nei successivi paragrafi.

Prima, andiamo a conoscere le sue proprietà.

A cosa serve la pietra dalmata?

a-cosa-serve-la-pietra-dalmata

Si dice che questo genere di diaspro incoraggi il lato più giocoso e allegro che ognuno di noi ha dentro. Se invece viene indossato da un bambino produce una sensazione di influenza calmante.

Ci sarà inoltre di aiuto nel caso dobbiamo riflettere su qualcosa di particolarmente importante che richiede il meglio di noi stessi, così come ci sarà di supporto durante i primi passi per la creazione di un nuovo progetto.

Ma le proprietà della pietra dalmata certamente non si fermano qui: come abbiamo detto in precedenza, questo diaspro apporta benefici per lo spirito, per la mente e per la psiche.

  • Benefici per lo spirito: si tratta di una pietra che ci aiuta a bilanciare il primo chakra, tenendoci cioè lontani dalle energie negative e avvicinandoci a quelle positive. Ci rende emotivamente e spiritualmente più forti, e ci stimola a ritrovare la gioia e la voglia di divertimento che credevamo perduti.
  • Benefici per la mente: Ci aiuta a restare focalizzati sui nostri obiettivi. Questo perché rende più solida la nostra forza di volontà e incoraggia la determinazione necessaria per raggiungere i traguardi che ci siamo fissati. Se indossata, ci infonde anche un senso di calma.
  • Benefici per la psiche: Rilascia un effetto calmante sugli animali impauriti, pertanto è molto utile anche e soprattutto nei rifugi. Aiuta altresì chi ha paura ad avvicinarsi agli animali.

Tirando le somme il diaspro dalmata è una pietra riequilibrante emotiva che infonde coraggio e capacità decisionale a chi la indossa. Il diaspro dalmata può essere benefico anche per gli artisti o per chi ha uno spirito e mente creativa poiché porta serenità e aiuta a coltivare l’ispirazione che si ha dentro nella creazione di progetti artistici.

Come si utilizza la pietra dalmata?

La pietra non viene utilizzata solo nella cristalloterapia, ma anche per realizzare gioielli e portafortuna. Il diaspro dalmata viene impiegato nella gioielleria non solo per gli effetti terapeutici che esso rilascia, ma anche perché con questa pietra gli esperti del settore danno vita a gioielli e accessori hand-made irresistibili perché molto particolari.

Possiamo, quindi, indossare la pietra dalmata per rafforzare il nostro potere decisionale e per donare un po' di colore ai nostri abiti.

Oppure possiamo usarlo in meditazione: il diaspro dalmata è la pietra ideale per entrare in un profondo stato meditativo, aiutandoci a mantenere la pace interiore e a promuovere la contemplazione.

Come ricaricare la pietra dalmata?

Cosa dobbiamo fare per ricaricare o purificare la pietra? Ecco alcune indicazioni e suggerimenti per un corretto trattamento.

Per ricaricare la pietra dalmata in modo ottimale non occorre altro che lasciarla riposare alla luce del sole, preferibilmente su un ammasso di quarzo o, meglio ancora, su un geode di ametista.

Per purificare la pietra, invece, è sufficiente lasciarla solo per qualche minuto sotto l’acqua corrente. La purificazione del diaspro dalmata è essenziale in quanto, nel primo momento in cui veniamo in possesso, non risulta essere ancora libero dalle influenze dei precedenti proprietari.

Nota bene: la purificazione del diaspro dalmata è necessaria regolarmente dopo ogni utilizzo.