Pietre gialle: Quali sono e perché sceglierle

La primavera ormai è alle porte e i raggi del sole donano quel pizzico di gioia ed ottimismo di cui tutti abbiamo bisogno in questo periodo difficile.

Le pietre preziose gialle rappresentano l'autenticità, la prosperità, aiutano a scoprire il proprio scopo nella vita e a ritrovare l’equilibrio emotivo.

Ma quali sono e perché questo è il momento adatto per sceglierle?

Coloro che soffrono di disturbi stagionali e si rabbuiano nei mesi invernali, potrebbero trovare un prezioso alleato aggiungendo al proprio guardaroba colori caldi e luminosi.

Le pietre gialle corrispondono proprio al terzo chakra (plesso solare), che rappresenta il centro della volontà e della realizzazione personale.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo i loro nomi e significati.

1) Topazio giallo

Anche conosciuto con il nome di “Topazio Imperiale”, si crede che porti serenità e pace alla mente.

A livello fisico dona energia e aumenta l’appetito.

Aiuta a ridurre lo stress e il nervoso supportandovi nel rimanere concentrati sui vostri progetti.

Sul piano spirituale vi indica la via della realizzazione personale.

È anche un’ottima alternativa allo zaffiro giallo dato che è più accessibile in termini di costi.

2) Quarzo citrino

quarzo-citrino-pietra-gialla

Il nome “Citrino” deriva dalla parola francese “Citron” che significa per l’appunto limone.

Questa meravigliosa pietra dall’energia maschile riesce ad attrarre positività nella vita delle persone. Una pietra che viene spesso abbinata e usata insieme all’ametista, in quanto pietra dall’energia femminile.

È una piccola gemma che può aiutare a livello lavorativo, per supportare nuovi progetti imprenditoriali.

Allevia gli stati di pressione e aumenta la fiducia nei confronti degli altri.

3) Ambra

ambra-pietra-gialla

Questa piccola gemma dal colore giallo- miele è estremamente particolare: è fatta di linfa d'albero fossilizzata e al suo interno si possono trovare piccoli microrganismi rimasti intrappolati come minuscole creature o residui di ramoscelli.

È utile nei momenti di bisogno per superare paure e fobie,

nel rafforzare i legami familiari fragili o in tensione e protegge dalle negatività.

A livello fisico, aiuta a superare anche le malattie karmiche.

4) Occhio di tigre

Con le sue ipnotiche striature bruno-dorate che ricordano l’occhio felino, è quasi impossibile da confondere.

Coraggio, fiducia in sé stessi, concentrazione, supporto contro stati d’ansia, sono i principali benefici che questa meravigliosa pietra riesce a trasmettere.

Le proprietà straordinarie dell’occhio di tigre sono davvero numerose , infatti per approfondire l’argomento trovate un articolo interamente dedicato proprio su tutti i benefici dell'occhio di tigre.

A livello spirituale è adatta per chi desidera stimolare la kundalini, la fonte energetica della nostra forza vitale.

Insomma, l’occhio di tigre è una di quelle pietre che non può mancare nella vostra preziosa collezione.

5) Zaffiro Giallo

Una tra le pietre più preziose ed eleganti, chiamata anche pietra “Pukhraj” dall’Hindi, rappresenta il sostituto dei diamanti gialli.

Lo Zaffiro Giallo simboleggia la grazia e il potere divino, fortifica i legami d'amore e si dice che attiri la ricchezza e porti prosperità in casa.

Molto simile al Topazio Giallo ma più costoso, è una pietra di eccellente chiarezza e possiede molte meno inclusioni (fessure) rispetto al topazio, ecco spiegato il motivo per cui è una tra le gemme più pregiate.

6) Giada Gialla

giada-gialla-pietra-gialla

Una vera e propria esplosione di luce, il cristallo di Giada gialla è tra i più rari tipi di Giada con colori chiari come il limone ma può capitare di trovarla anche con sfumature più scure.

La giada gialla è un simbolo di purezza e di calma, nota per proteggere dal male e portare armonia a coloro che la usano.

Allineata con il Sole e il pianeta Marte, è la pietra del terzo chakra, fondamentale per la propria crescita personale; infatti, incoraggia a sfruttare il proprio potenziale in modo da poter raggiungere un senso di soddisfazione e realizzazione nella vita.

7) Tormalina gialla

La tormalina gialla è una rara forma della famiglia delle tormaline, conosciuta anche come tormalina canaria.

La più diffusa nel mercato è sicuramente la tormalina nera ma le tormaline si possono facilmente trovare con diverse sfumature e colori, la varietà gialla di solito presenta delle meravigliose sfumature verdi al suo interno.

Questa gemma ha poteri simili a quelli di altri tipi di tormaline proteggendo chi la indossa dalle energie negative e dalle basse vibrazioni.

Inoltre, influisce sul subconscio riducendo notevolmente lo stress dando supporto anche nelle circostanze più difficili.

8) Apatite gialla

L'apatite gialla è conosciuta come apatite d'oro ed ha un'energia luminosa e stimolante che può aiutare ad affrontare la vita in diversi modi.

È una pietra che ispira speranza e risveglia la passione per la vita. Aumenta l’autostima e la fiducia in sé stessi, aiuta inoltre a sviluppare l’assertività e dà il coraggio di correre dei rischi, adatta proprio per coloro che hanno bisogno di un pizzico di audacia in più nella propria vita.

La sua azione all'interno del secondo e terzo chakra rappresenta un eccellente aiuto durante la perdita di peso.

Scopri tutta la collezione di creazioni in pietra naturali firmata Harmoondy