Pietre per aumentare l’autostima

Esistono delle pietre in grado di aumentare l’autostima e sconfiggere l’insicurezza. Leggi qui per scoprire di quali si tratta.

Avere fiducia in sé stessi è la chiave per vivere al meglio. Una persona che nutre pensieri positivi sulle proprie qualità ha un'alta autostima, viceversa, una persona con pensieri negativi sulle proprie qualità ha una bassa autostima. Migliorare la propria autostima è fondamentale per preservare la salute mentale e difendersi da condizioni come la depressione.

Il percorso verso la fiducia in sé stessi può essere lungo e richiedere mesi o addirittura anni. Per accelerarlo è possibile ricorrere al potere delle pietre, molto utili per raggiungere il proprio equilibrio emotivo.

Scopriamo subito quali sono le pietre per aumentare l’autostima e vivere con più serenità.

Citrino

citrino

Il citrino è una pietra in grado di promuovere la fiducia, il successo e la prosperità. Non a caso è di colore giallo aranciato, quindi ci mette di buon umore e può darci quella “spinta” in più di cui abbiamo bisogno per superare le difficoltà.  

Le energie solari del citrino incoraggiano alla visione ottimistica della vita e ci mettono al riparo dai sintomi fisici e mentali della depressione.

Il citrino viene impiegato anche per promuovere la pulizia spirituale e distogliere le energie negative che possono derivare da influenze esterne, come i commenti sprezzanti degli altri. 

È anche un ottimo aiuto contro paure e ansie, il che si traduce in una vita più serena e rilassata.

In molti adoperano il citrino durante un colloquio di lavoro o la firma di un contratto, con lo scopo di mantenere uno spirito positivo e fiducioso.

Il citrino può essere indossato come ciondolo o come pietra per un anello o bracciale.

Diaspro rosso

diaspro-rosso

Un’altra pietra molto utile per aumentare l’autostima è il diaspro rosso, utilizzata dall'uomo sin dalla notte dei tempi.

Agisce direttamente sul chakra della radice e aiuta a costruire la fiducia in sé stessi e a non sottovalutare le proprie capacità. Simboleggia la forza e il coraggio, virtù fondamentali per farci raggiungere ciò che desideriamo.    

Il diaspro rosso è una pietra consigliata a tutte quelle persone che si sentono perennemente inutili e insoddisfatte, poiché incoraggia ad andare avanti lasciandoci alle spalle ciò che non ci appartiene.

Si può utilizzare come “guida” verso il raggiungimento dei propri obiettivi, infatti, elimina tutte quelle energie negative che possono ostacolare il proprio sviluppo personale. 

Infine, il diaspro rosso è riconosciuto per la sua capacità di richiamare il successo e l’abbondanza.

Porta sempre con te questo cuore in diaspro rosso per avere coraggio nelle tue scelte di vita. 

Amazzonite

Quando pensiamo di aver toccato il fondo e stiamo per rinunciare a tutto, l’amazzonite viene in nostro soccorso aiutandoci ad allontanare le energie negative. Stiamo parlando di una bellissima pietra di colore verde turchese, capace di agire sul chakra del cuore e della gola.

Il suo scopo principale è quello di infondere un nuovo spirito di fiducia, liberandoci da paure, ansie e preoccupazioni. 

L’amazzonite è una pietra incoraggiante, molto indicata per favorire il raggiungimento dei propri sogni e obiettivi. Stimola la fantasia e la creatività, dunque è ideale per chiunque nutra un’ambizione in campo artistico.

Il modo più comune per beneficiare di tutto questo è quello di indossare un bracciale con amazzonite, in modo tale da rendere più fluidi i pensieri, ottimizzare la comunicazione e aumentare il rispetto verso noi stessi.

Corniola

corniola

Tra le pietre per aumentare l’autostima ritroviamo la corniola, simbolo di coraggio, motivazione e forza. Questa bellissima pietra rosso-arancio agisce sui primi tre chakra e interviene quando non ci sentiamo più capaci di fare qualcosa. 

La corniola rappresenta un valido alleato per riacquistare la fiducia in sé stessi, dissipare le paure e trovare le risorse necessarie per affrontare gli ostacoli a testa alta.

È inoltre piuttosto indicata per migliorare il proprio modo di esprimersi: per questa ragione in molti la adoperano con lo scopo di superare la paura di parlare in pubblico.

Ametista

Quando l’autostima viene a mancare si può ricorrere all’ametista, pietra in grado di agire direttamente sul chakra della radice, riconnettendoci con la terra e permettendo al nostro corpo di rilasciare le energie negative.  

L’ametista è eccellente per stimolare la chiarezza mentale e per aiutarci a prendere le distanze da ciò che disturba la nostra serenità. 

Rientra tra le pietre in grado di rilassare la mente e il corpo.

Un bracciale in ametista è molto indicato per chi è alla continua ricerca di conferme e approvazioni altrui, poiché scoglie le paure e favorisce i sentimenti di fiducia.

Infine, l’ametista è una delle pietre più adatte per aumentare la concentrazione: non a caso sono in molti ad indossarla durante esami e colloqui.