Pietre per dormire bene: quali tenere in camera da letto

Ci sono periodi, nelle nostre vite, in cui riuscire a riposare bene è più difficile. I motivi possono essere molteplici: impegni lavorativi imminenti, una brutta delusione, l’arrivo di un figlio o problemi familiari. Il sonno, però, è fondamentale per riuscire ad affrontare la giornata nel modo giusto e stare bene con il proprio corpo. Proprio per questo esistono pietre per dormire meglio, che aiutano ad addormentarsi più facilmente e riposare bene.

I cristalli possono risultare utili per allontanare da noi ansie, stress e preoccupazioni. Sempre legate al sonno, ne esistono anche altre due categorie: quelle che stimolano i sogni premonitori e quelle che ti permettono di affrontare e controllare i sogni lucidi. Questi ultimi, in particolare, sono molto utili perché ci permettono di sperimentare soluzioni ai nostri problemi, superando i blocchi interiori che ci portiamo dietro. Tutto questo mentre dormiamo.

Come utilizzare le pietre per dormire bene

dormire-bene

Le pietre per dormire bene andrebbero tenute nella propria stanza da letto e posizionate sul comodino, sotto il cuscino o agli angoli del letto, in modo che le vibrazioni del cristallo riescano ad influenzare la nostra energia interna. Come esistono pietre per dormire bene, esistono anche cristalli che, al contrario, potrebbero turbare il sonno. L’importante è sempre scegliere il minerale giusto, in base ad una serie di fattori che ora vedremo.

Le pietre per dormire bene e ricordare i propri sogni

Partiamo cercando di capire quali sono le pietre consigliate per dormire bene, che aiutano anche a ricordare i propri sogni e ad interpretarli nel modo giusto. Tra i primi cristalli consigliati ci sono il Diaspro sanguigno, che va posizionato sul comodino e che aiuta a dormire in modo rilassato, e la Fluorite, utile, se posta sotto al cuscino, a ricordare i propri sogni quando ci si sveglia al mattino.

Abbiamo poi la Giada, che se posizionata sul sesto chakra ti aiuterà a sviluppare sogni piacevoli e Labradorite che aiuta a prendere sonno e aumenta la capacità di ricordare i sogni al risveglio. C’è anche un elisir utile a fare bei sogni, ed è quello a base di Larimar. La Sardonice, invece, ti permette di capirne il significato. Il Quarzo affumicato, se posto sulla fronte, spinge ad avere sogni lucidi e a ricordarli al mattino.

Altra pietra collegata ai Chakra è la Celestina, che se posizionata sul 5° o sul 7°, ti aiuterà a ricordare i sogni. Tieni un piccolo Zaffiro sotto il cuscino per allontanare tensione e nervoso e riuscire a rilassarti. Anche l’Avventurina, se posizionata sul 4° chakra, sortisce gli stessi effetti rilassanti e calmanti, aiutandoti ad addormentarti più velocemente.

Le pietre che aiutano a fare sogni lucidi e sogni premonitori

Oltre alle pietre per dormire bene esistono anche i cristalli che aiutano a fare sogni lucidi e premonitori. Il cristallo che, per eccellenza, riesce a far raggiungere questo scopo è il Diamante di Herkimer, detto anche Cristallo dei sogni. Se messo sotto al cuscino aumenta la frequenza dei tuoi sogni, rendendoli troppo vividi. Se quest’ultimo aspetto noti che è troppo accentuato, affianca al Diamante un’Ametista.

La Cianite, se posizionata sul sesto chakra, aiuta a promuovere i sogni lucidi, mentre la Celestina è utile per i sogni premonitori. Stesso effetto hanno anche la Pietra di Luna, lo Zircone e una drusa di Ametista.

Le pietre che aiutano a combattere l’insonnia

come-combattere-insonnia

A volte prendere sonno sembra un’impresa impossibile, ma se alcuni cristalli avessero la capacità di favorire il rilassamento e combattere l’insonnia? La Magnesite, ad esempio, se tenuta sotto il cuscino, allontana gli incubi ed è perfetta per chi non prende sonno a causa di una scorretta digestione. La Malachite, invece, è in grado di farti raggiungere un sonno profondo e tranquillo, aiutandoti anche a ricordare e interpretare i sogni.

L’Opale Blu è perfetto se soffri di improvvisi risvegli notturni, anche questo va posizionato sotto al cuscino per avere efficacia. Il Quarzo rosa aiuta ad avere un sonno regolare e può essere usato anche per i neonati che fanno fatica ad addormentarsi. L’Ambra è nota per le sue proprietà calmanti, ed è consigliata se il tuo sonno non è continuo. La Blenda è consigliata per chi è sovraesposta a preoccupazioni che gli tolgono il sonno.

Se sei una di quelle persone che vuole avere sempre tutto sotto controllo e quindi, spesso, non riesci a dormire per l’ansia, la pietra che fa per te è la Tormalina rosa. Il Quarzo affumicato andrebbe sempre messo ai piedi del letto, in modo da tenere lontani gli incubi. Infine, il Granato Spessartite, l’Agata dal Pizzo blu e la Lepidolite aiutano le persone che dormono male a causa degli incubi.

I cristalli che ostacolano il tuo sonno

Come esistono pietre per dormire bene, esistono anche cristalli che ostacolano il tuo sonno e causano insonnia e brutti sogni. Imparare a riconoscere queste pietre è importantissimo, perché permette di fare le scelte giuste e ricaricare le pile con dormire rigeneranti e serene. Solitamente, tutte le pietre nere tendono a disturbare il sonno, perché fanno riaffiorare traumi passati dando origine agli incubi.

Stesso discorso anche per le pietre rosse, in quanto sono energizzanti ed agitano. In particolare, l’Onice nera provoca incubi. Se ne possiedi una è meglio purificarla spesso perché è un cristallo che attira e trattiene le energie negative. Il Lapislazzuli disturba il tuo sonno e ti potrebbe causare brutti sogni, il Diaspro rosso, il Granato e la Corniola agitano e non ti permettono di addormentarti serena e tranquilla.

Modi alternativi per usare le pietre del sonno

Le pietre per dormire bene possono essere utilizzate anche in maniera alternativa, oltre che essere messe sotto il cuscino o ai piedi del letto. Ad esempio, la Selenite che aiuta ad annullare il tuo campo energetico e, quindi, a rilassarti se ti senti distratta e stanca, può essere utilizzata in roller. Questo viene utilizzato mattina e sera, durante la skincare, per massaggiare la pelle e favorire il rilassamento cutaneo. I benefici non li vedrai solo sulla tua pelle ma anche sulla tua mente.

La Fluorite, utile a ristabilire l’equilibrio mentale, può essere tenuta in tasca anche durante il giorno. Stesso discorso per l’Ametista, che abbinata ad una buona candela o ai giusti oli essenziali, ti permetterà di allontanare tutte le energie negative dal tuo corpo. Per un effetto ancora più strong, indossala quotidianamente con un bel bracciale, che ti servirà anche come amuleto portafortuna.