Quali pietre scegliere per combattere l’ansia?

Vuoi sapere quali sono le pietre per combattere l’ansia? Scoprilo proseguendo la lettura dell’articolo e ripristinerai naturalmente la calma e la tranquillità.

L’ansia è un problema molto diffuso tra la popolazione e causa paura e preoccupazione costanti, compromettendo la qualità di vita delle persone, con conseguenze negative sia sulla salute che sul piano sociale.

L'ansia si manifesta coma uno stato di agitazione che inizia al mattino quando si vede la giornata troppo piena di impegni e si prova stanchezza ancora prima di cominciare. I pensieri negativi assalgono la mente e compaiono anche dolori fisici come emicrania, tachicardia e sudorazione eccessiva.

Per combattere l’ansia può essere utile ricorrere alla cristalloterapia, un’antica metodologia che prevede l’utilizzo di determinati cristalli per “difenderci” dalle energie negative.

Curioso di scoprire quali sono le migliori pietre per combattere l’ansia? Continua a leggere per saperne di più.  

Ametista

L’ametista è una pietra nota per la sua capacità di trasformare le energie negative in positive. Grazie al suo impiego è possibile aprire il terzo occhio, strettamente correlato alla ghiandola pineale, deputata alla produzione della melatonina.

Questa pietra è molto utile anche per calmare il sistema nervoso, alleviare il mal di testa e le emicranie, nonché donare sollievo nei momenti di angoscia. Per tutti questi motivi, l’ametista è un ottimo aiuto contro l’ansia e i casi di eccessivo stress. 

Quarzo rosa

Un’altra pietra dalle notevoli proprietà antistress è il quarzo rosa, anche conosciuta con il nome di “pietra dell’amore”. Il suo utilizzo è molto indicato per attivare il quarto chakra, ossia quello legato alla capacità di infondere l'energia del vero amore, per noi stessi e per gli altri. 

Il quarzo rosa dona coraggio, soprattutto per quanto riguarda la sfera sentimentale, guarendo i traumi e le ferite emotive. Una pietra capace di ripristinare l'armonia nei rapporti di coppia, aiutando ad affrontare in maniera costruttiva i conflitti familiari.

Ma non è tutto. Il quarzo rosa rappresenta un validissimo aiuto anche per ridurre l'aggressività, il risentimento, la rabbia, l'ansia e lo stress.

Indossa il quarzo rosa come collana o come bracciale per ottenere benefici sia al corpo che alla mente.

Occhio di tigre

occhio-di-tigre-pietra-contro-ansia

Tra le migliori pietre per combattere l’ansia ritroviamo anche l’occhio di tigre, ampiamente usato come amuleto per proteggersi dal malocchio e dalle influenze delle persone negative.

Sono davvero molte le virtù e le proprietà dell’occhio di tigre. È un toccasana ad esempio per favorire l’equilibrio mentale e quindi per ridurre tutte quelle emozioni che ci fanno stare male, come appunto l’ansia e lo stress.

È anche una pietra che emana positività e che ravviva la motivazione interiore. Di conseguenza, è ottima per rompere i blocchi che impediscono la creatività.

In poche parole, chi intende promuovere la fiducia in sé stessi, eliminando le ossessioni mentali e sbloccando la timidezza, deve assolutamente portare con sé una pietra di occhio di tigre. 

Aumenta l'autostima e la sicurezza in te stesso indossando una creazione artigianale in occhio di tigre.

Lepidolite

Sapevi che uno dei benefici della lepidolite è quello di alleviare in modo naturale ansia e stress? Fin dall’antichità questa pietra veniva impiegata per favorire lo stato di calma; non c’è da meravigliarsi dato che contiene litio, un ingrediente naturale spesso usato nei farmaci per trattare l'ansia, il disturbo bipolare e i disturbi dell'umore.

Questa pietra può rivelarsi molto utile anche per chi soffre di dipendenze (materiali e affettive), in quanto fa affiorare la coscienza e aiuta lo spirito a liberarsi dalle energie negative.

Amazzonite

Tra le migliori pietre per combattere l’ansia ritroviamo l’amazzonite, dalle incredibili proprietà rilassanti e calmanti, sia per la mente che per il sistema nervoso. Questa pietra è un valido aiuto per gestire le preoccupazioni con consapevolezza, di conseguenza permette alla mente di liberarsi dalle tensioni.

L’amazzonite può essere adoperata anche per favorire una visione chiara durante le situazioni di conflitto, aumentando l'intuizione e tenendo a bada i pregiudizi che spesso si manifestano in noi. Ha lo scopo di favorire la comunicazione amorevole tenendo a bada le reazioni aggressive.

Puoi indossare l'amazzonite come bracciale per avere sollievo e uscire dallo stress.

Magnesite

Anche la magnesite è una pietra che aiuta a gestire gli stati di ansia naturalmente, senza la necessità di dover ricorrere all’uso dei farmaci. È uno dei migliori cristalli quando si tratta di alleviare i casi di eccessivo stress.

Allo stesso tempo, il suo impiego è particolarmente adatto per aiutare a prendere decisioni corrette, attraverso una visione più chiara e profonda delle difficoltà.

Chiunque senta l’esigenza di adottare un atteggiamento più positivo verso la vita, deve assolutamente provare questa pietra.

Tormalina nera

tormalina-nera-pietra-contro-ansia

Terminiamo la lista delle migliori pietre per combattere l’ansia menzionando la tormalina nera, una validissima opzione contro le preoccupazioni e le paure travolgenti. In pratica questa pietra funge da scudo protettivo contro le vibrazioni distruttive, poiché ha la capacità di alleviarle anziché assorbirle.

È un ottimo presidio contro il vittimismo poiché promuove gli stati di compassione, sia verso sé stessi che verso gli altri.

Questa pietra ci viene in aiuto anche contro i campi elettromagnetici, proteggendo gli esseri umani dalle radiazioni nocive.

La tormalina nera aiuta infine a bilanciare e allineare i chakra, favorendo il benessere psico-fisico e trasformando tutto ciò che è negativo in positivo. 

Consigliamo di indossare la tormalina nera come bracciale o come ciondolo per favorire il recupero dell'energia vitale.