I migliori 8 cristalli per il solstizio d'inverno

Il solstizio d'inverno è il momento in cui il sole si trova esattamente sopra il Tropico del Capricorno. Nell'emisfero settentrionale accade a dicembre e nell'emisfero australe a giugno. Il solstizio d'inverno è un periodo dell'anno molto potente per lavorare con i cristalli.

Il solstizio d'estate, che si verifica anche una volta all'anno per ogni emisfero, è il giorno più lungo dell'anno e la notte più corta. È un altro momento importante dell'anno per stabilire le proprie intenzioni.

Fin dall'antichità, il solstizio d'inverno ha rappresento un momento dal valore simbolico per varie culture che celebravano questa ricorrenza in vari modi. Gli antichi romani, per esempio, la festa dei Sartunali cadeva a ridosso del solstizio d'inverno e prevedeva lo scambio dei doni.

Cosa significa spiritualmente il solstizio d'inverno?

Il solstizio avviene nella stagione invernale e si tratta del giorno più breve e della notte più lunga. Dal punto di vista spirituale, il solstizio d'inverno rappresenta la notte più oscura dell'anima.

I mesi invernali sono un momento per fare una riflessione interiore e di autoanalisi. Per l'emisfero settentrionale, il cui solstizio d'inverno coincideva con le festività come Natale e Capodanno, è il momento per tracciare la linea e tirare le somme.

Alcune persone sono particolarmente influenzate dall'arrivo della stagione invernale: si sentono più stanche, meno ispirate e meno motivati ​​perché c'è meno luce solare.

In questo periodo, i nostri livelli di energia potrebbero essere bassi e quindi desideriamo stare al caldo e riposare per ricostituire le nostre risorse, proprio come la natura intorno a noi.

Che cos'è l'energia del solstizio?

L'energia del solstizio d'inverno consiste in un lavoro da fare su te stesso e in una valutazione dei progressi che hai fatto durante l'anno. Qual è il momento migliore per abbandonarsi ad uno stato meditativo se non nei freddi mesi d'inverno?

L'energia del solstizio è una combinazione dell'energia ristoratrice e trasformativa e l'energia creativa arriverà quando l'inverno sarà finito. Si tratta di un'energia da cui nasceranno nuove idee e nuovi intenti con l'arrivo della primavera.

Questo è uno dei motivi per cui il solstizio d'inverno è il momento perfetto per stabilire le tue intenzioni che riguardano i tuoi desideri e i tuoi sogni. Ti aiuterà a sostenere il tuo sviluppo personale, professionale e spirituale. L'inverno è il periodo meraviglioso per concentrarsi sulla propria guarigione con l'uso dei cristalli. Ma qual è la pietra perfetta per l'inverno? 

I migliori 8 cristalli per l'inverno

La pietra perfetta per l'inverno è quella che allontana l'energia negativa e ti sostiene emotivamente e spiritualmente mentre prosegui la vita con i tuoi sogni e i tuoi obiettivi per il futuro.

Quarzo neve o Quarzo latte

Il quarzo neve è un cristallo di colore bianco caratterizzato dalla presenza di bolle liquida. Ti aiuta a ritrovare l'allegria e la spensieratezza nella vita alleviando le inquietudini. Inoltre, è la pietra perfetta da indossare nel periodo dell'allattamento e induce al rilassamento. Consigliata da utilizzare anche in meditazione.

Quarzo rosa

quarzo-rosa

Il quarzo rosa è uno dei migliori cristalli lenitivi per l'inverno. Dona calma mentale necessaria per affrontare le sfide della vita e vivere con leggerezza. Porta un'atmosfera calma e serena nel tuo cuore. 

Il quarzo rosa è il cristallo perfetto per lavorare sull'amore per se stessi in modo da entrare nel nuovo anno con un senso di fiducia ed equilibrio emotivo.

Tieni sempre al collo una collana in quarzo rosa e trarrai beneficio dalle straordinarie proprietà di manifestazione di questa meravigliosa pietra.

Selenite

La selenite stimola il collegamento con il mondo divino e consente di avvicinare il nostro spirito al regno superiore. Viene utilizzata per eliminare tutte le energie negative che si sono instaurate nel corpo. 

Questo è un momento eccellente per lavorare con un cristallo purificatore come la selenite, che porta luce ed energia positiva nel tuo cammino.

Lapislazzuli

lapislazzuli

Il lapislazzuli è una delle pietre preziose più conosciute sin dall'antichità. Se speri di migliorare la tua capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, il lapislazzuli è un ottimo cristallo con cui iniziare.

Il suo colore blu ti aiuterà a superare l'inverno e aiuta a donare una lucidità mentale al fine di esprimersi sempre in modo coerente. Si tratta di uno di quei minerali che porta a fare i conti con noi stessi, aiutandoci ad apprezzare sia la compagnia delle persone sia la solitudine. Ispira e rende creativi.

Ossidiana nera

L'ossidiana nera è un potente talismano che allontana tutti i pensieri negativi. Questa pietra ha un potere protettivo in grado di portare grandi cambiamenti nella tua vita in poco tempo. 

Ti spinge ad affrontare le tue ombre, a portare la luce negli aspetti della tua vita dove prevale il buio. L'ossidiana nera è una pietra da utilizzare un po' alla volta ed è perfetta da utilizzare per pulire la tua aura.

Granato

In cristalloterapia, il granato dona fiducia in se stessi e aumenta l'autostima. Nella fredda stagione invernale, potrebbe essere difficile ricordare l'energia della passione e dell'ambizione. Usa questa pietra per riaccendere il tuo fuoco interiore e supportare il tuo processo di manifestazione.

Inoltre, viene utilizzata contro gli stati depressivi: aiuta ad uscire dal periodo buio e dalla depressione. 

Citrino

Il citrino attrae positività e dona vitalità ed energia. Se la porti a contatto con la pelle, ti aiuta ad aprire la mente, a sciogliere diversi schemi e tensioniTrasformerai gli schemi mentali in azioni positive.

Il citrino è anche una pietra capace di attrarre amore: sarai più sereno e rilassato in modo da accettare i cambiamenti del cuore.

Devo caricare i miei cristalli durante il solstizio d'inverno?

Caricare i tuoi cristalli durante il solstizio d'inverno è importante se stai per impostare le tue intenzioni. Nel giorno del solstizio, puoi caricare i tuoi cristalli per la manifestazione di potenti cambiamenti.

Il tempo del solstizio ti dà la possibilità di porre fine al passato e intraprendere una nuova avventura. Puoi lasciarti alle spalle la notte oscura dell'anima e finalmente entrare in un futuro radioso.

Sfrutta al massimo questa opportunità per raggiungere i tuoi obiettivi più audaci e alimentare il tuo futuro con i cristalli per il cambiamento.