Quarzo rosa: la pietra dell'equilibrio

Il quarzo rosa è una pietra naturale conosciuta (anch'essa come tante altre pietre famose e preziose) fin dall'antichità. I più antichi quarzi sono stati trovati nel corso di ricerche scientifiche e scavi in Mesopotamia, la zona geografica che oggi è occupata dall'Iraq. I quarzi più datati ritrovati dagli studiosi risalgono a circa 6000 anni avanti Cristo. La civiltà Assira conosceva fin troppo bene i quarzi meravigliosi dall'aspetto cristallino, che essi utilizzavano per creare gioielli molto raffinati.

Conosciuta nell'antichità, apprezzata nel nostro tempo

Il quarzo rosa è uno dei minerali più famosi e utilizzati anche nell'epoca moderna per realizzare monili e gioielli. È una pietra che viene considerata benefica per la fertilità e che dona l'eterna giovinezza. I quarzi di questa tipologia sono di una colorazione rosa intenso, ma vi sono molte pietre di questo tipo di una colorazione più chiara e opalescente. Per i greci, la pietra rosa era un dono del Dio dell'amore Eros; oltre a questo esistono anche molte leggende antiche inspirate ai quarzi rosa.

Proprietà particolari del quarzo rosa

quarzo-rosa-proprietà

Come tutte le pietre naturali anche il quarzo rosa ha proprietà particolari. La sua origine si deve ai processi litogenetici, ovvero è una pietra di origine lavica. Gli antichi egizi la utilizzavano per preservare a lungo l'aspetto giovane e la freschezza della pelle. Per l'Antico popolo della Valle del Nilo, il quarzo rosa aveva il potere di proteggere l'amore e la bellezza. È  una pietra collegata al quarto chakra e nella cristalloterapia viene utilizzata per accrescere i sentimenti puri e l'armonia dello spirito.

Pace, benessere dello spirito e equilibrio dal quarzo rosa

Il quarzo rosa è una pietra indicata e consigliata alle persone amanti della pace e che desiderano anche raggiungere la pace interiore. È perfetta per chi ha la necessità di ristabilire un equilibrio emozionale. Inoltre, va indossata nella maniera più giusta, poiché il metodo di utilizzo e il suo livello cromatico sono molto importanti per accentuare e accrescere i suoi benefici. Questo minerale generalmente va portato al collo, all'altezza del cuore, in forma di ciondolo. In questo modo è un calmante e un rilassante. Aiuta a combattere la rabbia e le contrarietà, per chi è soggetto facilmente allo stress. La maniera migliore di usare un quarzo rosa è quella di portare al collo una collana di quarzo rosa. Mentre per altre necessità, è una pietra da portare al polso sinistro con un braccialetto. Valido anche l’uso di anelli di quarzo rosa.

La pietra degli Artisti

Questa pietra naturale, figlia dei vulcani, rappresenta l'acqua e si carica nella maniera migliore esponendolo agli influssi della luna. Ed è importante evitare di esporre il quarzo rosa ai raggi del sole. È una pietra naturale che lavora a 360° sulla sfera vitale e accresce anche lo stato ottimale della psiche, aiutando le persone a vivere in maniera più distaccata e serena. Ma soprattutto aiuta nel corso delle separazioni affettive. Un altro dei benefici che gli viene riconosciuto e quello di sviluppare il senso estetico, per questo motivo viene anche chiamata la “Pietra degli Artisti”.

Il quarzo rosa rimette l'uomo in armonia con il Cosmo

Oltre agli innumerevoli benefici per lo spirito, il quarzo rosa ha proprietà importanti che generano benessere nei confronti del corpo. Allevia i disturbi di carattere circolatorio e cardiaco. Riduce la tachicardia e regola il battito del cuore. Combatte lo stress, la depressione, l'insonnia e la stanchezza. Fra tutte le qualità benefiche del quarzo rosa, dobbiamo ricordare la sua capacità ancestrali di ripulire l'aura. Ovvero di rimuovere i blocchi energetici negativi riallineando il corpo astrale con le energie cosmiche. Il beneficio si riscontra anche a livello metafisico, mentale ed emozionale. Per accrescere gli effetti di questo trattamento è necessario indossare i cristalli di quarzo rosa a lungo ancora meglio sarebbe non toglierli mai.

Benefico per l'uomo e benefico per la casa

quarzo-rosa-benefici

Con il quarzo rosa è possibile anche creare un elisir lasciando la pietra per 24 ore immersa in acqua naturale. Le proprietà dell'acqua si fonderanno con le proprietà della pietra, creando un mix rivitalizzante e benefico. Questo Elisir va mescolato all'acqua del bagno. Una procedura utile per riportare tranquillità ed equilibrio anche negli ambienti dove si abita consiste nell'appoggiare un quarzo rosa su di un mobile. In questo modo, l'ambiente sarà ripulito è protetto dalle energie negative. E aiuterà chi vi soggiorna a combattere l'insonnia, a evitare gli incubi e a tranquillizzare i bambini piccoli.

Il quarzo e i chakra: i segreti della vita in sette colori magici

Il quarzo rosa si carica attraverso gli influssi lunari; per essere scaricato e ripulito è sufficiente lavarlo sotto l'acqua corrente, senza utilizzare nessun tipo di detergente o di prodotto di natura chimica. Per godere dei benefici del quarzo rosa è sufficiente acquistare un ciondolo dove siano montati cristalli di quarzo del colore dell'aurora, meglio ancora se sono incastonati quarzi di vario colore. Ovvero tutti i sette colori dei chakra simbolo e fonte di vita, per una serie di benefici concatenati tra loro. Un ciondolo da portare sempre all'altezza del cuore.