Regalare una pietra: come scegliere quella giusta

Regalare una pietra è un gesto bellissimo quanto importante. Un cristallo non è come regalare un oggetto materiale qualsiasi ma vuol dire donare a chi si vuole bene un qualcosa che regala benessere ed energie positive. Ovviamente, bisogna scegliere la pietra giusta in base alla circostanza, ognuna di loro, infatti, ha significati e poteri differenti.

L’importante è che la gemma scelta sia pura e di qualità. Le pietre preziose sono apprezzate fin dall’antichità, si regalavano ai re come segno di riverenza e di rispetto. Dalle più conosciute a quelle più rare, da collezionare. Si tratta di doni simbolici da regalare nelle ricorrenze più significative: matrimoni, anniversari, fidanzamenti, ma anche battesimi o particolari amicizie.

Scegliere la pietra giusta da regalare

Quando si decide di regalare una pietra, in realtà si sta donando la sua energia oltre alla sua bellezza. Bisogna quindi pensare a quali sono i bisogni di chi la riceverà, di cosa ha bisogno in quello specifico momento e anche le caratteristiche del suo carattere, per scegliere il cristallo più azzeccato. Vediamo quali sono i cristalli consigliati in base al bisogno di chi li dovrà ricevere.

Amore: regala un Quarzo rosa

Se devi donare una pietra alla persona amata, o comunque a qualcuno per cui provi un sentimento molto forte, puoi scegliere il Quarzo Rosa. Questo cristallo emana vibrazioni positive e il messaggio che manda è quello di vicinanza e di profondo affetto. Va benissimo anche per un familiare o per un amico di vecchia data.

Il Quarzo Rosa risulta connesso al Chakra del cuore, il che significa che simboleggia protezione, amore e pazienza. Può essere anche regalato ad un amico in cerca dell’anima gemella, perché aiuta ad amare di più sé stessi e aiuta ad emanare amore verso gli altri. Perfetto anche spiritualmente e molto bello da vedere o indossare.

Pace: regala una Selenite o un’Ametista

Se il destinatario del tuo regalo è in cerca di pace, puoi andare sul sicuro con una Selenite, il cristallo perfetto per allontanare da sé stessi paure e ansie, ritrovando la giusta energia vitale. Consiglio perfetto per gli amanti della meditazione o per una coppia, ancora meglio se di neosposi o neoconviventi, li aiuterà a trovare comprensione reciproca e instaurare un loro equilibrio.

In alternativa, anche l’Ametista è indicata. Si tratta del cristallo dell’istinto e della purificazione, e va a stimolare il sesto Chakra. Aiuta a ritrovare la propria calma interiore, assorbe le energie negative rilasciando positività e ottimismo. Indicata per quelle persone che sono facilmente influenzabili dagli altri e si agitano facilmente. Regalala ad un’amica in un momento difficile, ne trarrà molteplici benefici.

Creatività: regala un’Amazzonite

Se devi fare un regalo significativo ad una persona creativa, scegli un’Amazzonite. Questo cristallo è in grado di creare un potente flusso di energia e rimuovere i blocchi creativi che ogni tanto colpiscono gli artisti. Stimola nuove idee e aiuta l’espressione personale, migliorando la concentrazione e la tranquillità interiore.

Altre pietre che favoriscono il rinnovamento sono l’Occhio di Tigre, il Topazio giallo, la Corniola e l’Aragonite. Scegli un gioiello che il tuo destinatario possa indossare con comodità, come un ciondolo o un bracciale, che lo aiuterà a tenere lontane le energie negative e a ricaricarsi al momento del bisogno.

Se vuoi regalare un gioiello prezioso con questa pietra, opta per un bracciale, magari a più giri. Il suo colore verde acqua e beige porterà, a chi lo riceverà, fortuna, purezza e coraggio. L’Amazzonite è una pietra molto rara il cui nome deriva dal Rio delle Amazzoni, fiume dove è stato rinvenuto questo minerale. Nell’antico Egitto invece, era considerata un simbolo di fertilità.

Regalare una pietra: quali vanno bene

Come per ogni sfera in cui viene applicata la loro energia, ci sono cristalli che si prestano ad essere regalati ed altri che, invece, sarebbe meglio evitare. Ecco quali sono le pietre portafortuna che va bene regalare:

  • L’Angelite: è un cristallo azzurro, molto bello, che regala pace e armonia. Indicata da regalare all’interno di una coppia, aiuta a risvegliare la passione ma anche la creatività. Nelle culture antiche era anche chiamata “Pietra delle amazzoni”, se regalata porta con sé denaro e prosperità.
  • L’Onice: una pietra dura semipreziosa nera, molto misteriosa e affascinante. Da regalare a chi ha bisogno di affermare sé stesso e di ritrovare un po’ di forza e autostima. Perfetta da regalare sotto forma di bracciale di perle, di Onice e legno. L’Onice è una pietra vulcanica, che pare abbia avuto origine da Cupido.
  • L’Ametista: è la pietra femminile per eccellenza, donatrice di intelligenza, tenerezza e umanità. Ha tantissimi benefici sulla pscihe ed è perfetta per la meditazione. L’Ametista è un regalo apprezzato in qualsiasi situazione. Regalala come bellissimo bracciale, per donare protezione e concentrazione a chi la riceve.

Regalare una pietra: quale evitare

C’è una pietra che quando si parla di fare un regalo, andrebbe sempre evitata: la Giada. Disponibile in diversi colori, un tempo veniva soprannimata “La pietra degli egoisti” perché si pensava portasse litigiosità. In realtà, la Giada porta coraggio, giustizia e sapienza. In ogni caso, nonostante sia molto bella da vedere, non andrebbe mai regalata.

Scopri tutta la nostra collezione di creazioni in pietra naturali firmata Harmoondy