Il Turchese: la pietra dello spirito

Il Turchese è da sempre considerata la pietra dello spirito e della fortuna, capace di allontanare la negatività e assorbire le vibrazioni malvagie. Secondo gli Indiani d’America è un cristallo in grado di contenere gli spiriti di tutti gli animali, mentre molti altri popoli antichi lo consideravano un amuleto potente contro malocchio e sfortune.

Alcuni popoli affermano che il Turchese ha dei poteri soprannaturali e che cambia colore quando il suo proprietario si trova in una situazione di pericolo. Veniva ampiamente utilizzata anche dagli egizi come pietra protettiva. In cristalloterapia viene utilizzata come pietra curativa, rigenerativa e dell’amore.

Caratteristiche del Turchese

Il Turchese è un minerale di un acceso colore azzurro-verde, appare opaco ed è spesso usato come gemma preziosa nella creazione di gioielli o altri oggetti decorativi. Oltre che Pietra dello Spirito, il Turchese trasmette anche calma e concentrazione. Fai molta attenzione quando devi acquistare un Turchese perché c’è tantissima gente che cerca di spacciare dei falsi per veri, vai solo da persone fidate o in negozi altamente specializzati. 

Proprietà del Turchese

Il Turchese agisce a livello fisico, mentale e spirituale. Viene indicata per le persone che necessitano di purificare i polmoni, infatti il suo colore azzurro intenso è un chiaro richiamo all’aria aperta. Viene spesso anche utilizzato da chi deve liberarsi di una dipendenza, come la nicotina. Questo cristallo assorbe tutte le energie negative e le sostanze tossiche che ti circondano.

Sul piano mentale il Turchese stimola la capacità di parlare con gli altri e di comunicare le proprie emozioni. Aiuta a liberare la mente dalla negatività e dallo stress e a tirare fuori tutto ciò che non riesce a venir fuori. Questa pietra è collegata al quinto chakra e viene spesso utilizzata anche nello yoga e nella meditazione. Va però utilizzata nel modo giusto perché potrebbe anche causare degli squilibri nello schema energetico del tuo corpo.

Il Turchese aiuta anche alla rigenerazione dei tessuti, a pulire il proprio sistema linfatico e a rinforzare l’intero organismo. Aiuta ad allineare i chakra ed è efficace per combattere il mal di testa.

Come usare il Turchese

come-usare-il-turchese

Va prestata molta attenzione a come si utilizza il Turchese perché è una pietra naturale porosa che si deteriora facilmente. Si attiva mettendola sotto i raggi del sole o esposta alla luce della luna. Essendo considerato il cristallo del malocchio la cosa migliore è portarlo sempre con sé, come amuleto in tasca oppure indossandolo come gioiello. Se viene regalato si dice che porti ricchezza e felicità mentre all’interno di una coppia favorisce l’armonia matrimoniale e la comprensione tra le due parti.

Il Turchese può essere utilizzato per creare degli elisir da bere, ha potenti proprietà curative. Se, invece, viene utilizzato in abbinamento all’ambra ti aiuterà a pensare positivo. In alternativa, mettilo sul comodino o nel tuo spazio di lavoro, ti proteggerà dalle influenze negative che ti circondano.

Tieni a mente che i gioielli in Turchese vanno puliti delicatamente, con un panno inumidito d’acqua e poi va lasciato asciugare ai raggi del sole, così che si ricarichi di energia positiva e sia di nuovo in grado di assorbire quelle negative.

Scopri tutta la collezione in pietre naturali firmata Harmoondy